La smorfia di dolore è più realistica, in ossequio alle richieste degli ordini mendicanti. [6], It is closely modeled on the crucifix by Giunta Pisano, now in the Basilica of San Domenico, Bologna. This is the earlier of the two extant crucifixes attributed to him. Chiesa di San Domenico e crocifisso di Cimabue. 28 relazioni. La somiglianza con il Crocifisso di Arezzo è solo apparente. Indiscutibile è la derivazione dalle croci di Giunta Pisano che ha già definito la nuova impostazione compositiva del Christus pathiens, cioè una visione drammatica del Cristo Both rest their heads on their hands, while Mary is shown weeping. Nel tondo in alto è raffigurato il Cristo benedicente. It is the earliest of two large crucifixes attributed to him. Pur essendo assegnata a Cimabue dalle fonti più antiche, quest’opera ha suscitato talvolta dubbi circa la sua attribuzione…, attualmente la critica è propensa, quasi unanimemente, a riconoscervi la mano del grande Maestro. [4] The arms of the cross are embellished with painted coloured hanging cloths.[6]. [5], The panels are brightly painted and gilded, to fit the style of a 13th-century church, where it would have been among similarly coloured frescos, capitals, icon paintings and stained glass windows. See Kleinhenz, 224, Christ enthroned with the Virgin and St John, https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Crucifix_(Cimabue,_Arezzo)&oldid=976414881, Paintings depicting the Crucifixion of Jesus, Creative Commons Attribution-ShareAlike License, This page was last edited on 2 September 2020, at 19:54. Crocifisso di San Domenico ad Arezzo La chiesa di San Domenico è uno dei più rinomati edifici sacri di Arezzo per la presenza, al suo interno del Crocifisso ligneo dipinto da Cimabue, considerato uno dei capolavori della pittura del Duecento, databile attorno al 1268-1270. April 20, 2010-Perspective correction, crop and blackframe with GIMP by Paolo Villa 2019 - This file was derived from: CrocifissoCimabue-Arezzo.JPG - Il crocifisso di Cimabue (1268-1271), restaurato, conservato nella chiesa di San Domenico ad Arezzo. [6], The saints are painted with bright coloured hues, with gold highlights along the lines of their clothes (this gilding is absent in the more austere Santa Croce panels). Cimabue, Crocifisso, 1268-1271 circa, tempera su tavola, 336×267 cm. Più dolce è il volto di Cristo, anche se ottenuto con uno stile ancora asciutto, quasi "calligrafico". Il Cristo benedicente, rappresentato nel tondo in alto, non fu realizzato da Cimabue. Nella croce dipinta e sagomata, al centro, compare: 1. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta l'8 ott 2020 alle 18:03. Il Crocifisso di Giunta Pisano, basilica di San Domenico, Bologna. It shows a painted representation of the near dead body of Christ on the cross, with Mary, mother of Jesus and John the Evangelist at either end of the cross beams. Questo è il primo dei due crocifissi esistenti a lui attribuiti. In alto è presente la scritta I.N.R.I. Il Crocifisso di San Domenico ad Arezzo (336x267 cm) è una croce sagomata e dipinta a tempera e oro su tavola di Cimabue, databile attorno al 1268 - 1271 circa e conservata nella chiesa di San Domenico di Arezzo. Prima opera attribuita al maestro, vi si legge un distacco dalla maniera bizantina all'insegna di un maggior espressionismo. Il torace è segnato da una muscolatura tripartita, le mani appiattite sulla croce e i colori preziosi, sia per l'uso dell'oro che del rosso. [3], The Crucifix was commissioned by members of the Dominican Order for the Basilica of San Domenico, Arezzo, Tuscany, where it has hung since its completion, above the high altar; occupying, in the words of art historian Monica Chiellini, the "position of absolute prestige...and the most decorative element [in a medieval church]". il colore è steso in un tratteggio sottile che imprime al volto uno stacco dalla tavola. Cimabue's Arezzo crucifix, c. 1268–1271. Il Crocifisso di San Domenico ad Arezzo (336x267 cm) è una croce sagomata e dipinta a tempera e oro su tavola di Cimabue, databile attorno al 1268 - 1271 circa e conservata nella chiesa di San Domenico di Arezzo. > Arezzo > Chiesa di San Domenico e crocifisso di Cimabue. Il primo è il Crocifisso di San Domenico, realizzato ad Arezzo intorno al 1270: un dipinto di livello eccelso, dove i moduli bizantini sono rinvigoriti da una vitalità inedita, perché affrontati con spirito nuovo e con sentimenti intensi. The mourning figures of Mary and John the Evangelist are shown at half length at either end of the vertical cross beams. The plague on the vertical bar above Christ's head bears the INRI inscription Iesus Nazarenus, Rex Iudaeorum ("Jesus the Nazarene, King of the Jews"). Il corpo è diviso in aree circoscritte e ben distinte, quasi come i pezzi di un'armatura scomponibile. Il Crocifisso che domina sopra l’altare di San Domenico ad Arezzo è l’opera meglio conservata del maestro fiorentino. Il Crocifisso di San Domenico ad Arezzo (336x267 cm) è una croce sagomata e dipinta a tempera e oro su tavola di Cimabue, databile attorno al 1268-1271 circa e conservata nella chiesa di San Domenico di Arezzo. Il Crocifisso di San Domenico ad Arezzo (336x267 cm) è una croce sagomata e dipinta a tempera e oro su tavola di Cimabue, databile attorno al 1268-1271 circa e conservata nella chiesa di San Domenico di Arezzo. Its importance lies, in part, in the stylistic innovations and departure from some of the prevailing Byzantine conventions of the time, towards greater expressionism (especially in its portrayal of the agonies of death by crucifixion), empathy and humanism. Lo sfumato presente nell’opera compare anche nella Maestàconservata presso il Museo del Louvre di Parigi. The church is small and usually deserted. I crocifissi di Cimabue. La superficie pittorica è liscia le pennellate sono sfumate rispetto ai segni grafici che compaiono nel Crocifisso di San Domenico. La rappresentazione dell’anatomia, fedele alla tra… He wears a red gilded loincloth to cover his modesty. Prima opera attribuita al maestro, vi si legge un distacco dalla maniera bizantina all'insegna di un maggior espressionismo. La facciata asimmetrica, in muratura, comprende anche il campanile a vela dotato di due campane. [3], The dating is based on stylistic advancements. Adolfo Venturi (1907) fu il primo a fare il nome di Cimabue, seguito con decisione dal Toesca (1927), che fu confermato da quasi tutti gli studiosi successivi. Questi tratti bizantineggianti, che Cimabue ha ereditato dal maestro o artista ispiratore Giunta Pisano, sono ancora presenti nel Crocifisso di Santa Croce, ma scompariranno nelle opere successive. Chiesa di San Domenico: Crocifisso del Cimabue - Guarda 510 recensioni imparziali, 510 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Arezzo, Italia su Tripadvisor. This is evident in that his body leans far more towards the viewer's left, and that his loincloth obscures a greater part of the patterned border alongside the crossbeam.[5]. On thinglink.com, edit images, videos and 360 photos in one place. Above this again is a small panel showing Christ with his hand raised in blessing. Unico esempio della produzione giovanile di Cimabue è il Crocifisso di San Domenico ad Arezzo, opera di altissima qualità risalente al 1270 ca. Il Crocifisso di San Domenico ad Arezzo (Cimabue) Considerata una delle prime opere della pittura cimabuesca, il Crocifisso di San Domenico ad Arezzo è databile tra la fine del settimo e l’inizio dell’ottavo decennio del Duecento (secondo le ricerche di Eugenio Battisti al 1270 ca. Da sempre conservato nella chiesa, il Crocifisso di Cimabue fu restaurato una prima volta nel 1917 e, più recentemente, nel 2005. There are some crumbling frescoes on the walls, but the star is a magnificent crucifix by Cimabue. A rivelare una datazione così precoce sono le crisografie bizantine presenti nel perizoma di Cristo e nelle vesti dei due dolenti, motivi che Cimabue non adotterà più nelle opere successive, a partire già dal crocifisso di Santa Croce che è considerata la sua seconda opera, di poco anteriore al 1280. crocifisso cimabue, Visitare e cosa vedere ad arezzo, musei, edifici storici, manifestazioni, chiese, fiera antiquaria, itinerari turistici Il Crocifisso di Santa Croce a Firenze rappresenta una evoluzione del Crocifisso di San Domenico ad Arezzo. ). The Crucifix by Cimabue at Arezzo is a large wooden crucifix painted in distemper, with gold leaf, by the Florentine painter and mosaicist Cimabue, dated to c. 1267–71. Lo schema iconografico è quello del Christus Patiense il ricordo delle croci di Giunta Pisano è senza dubbio molto forte; ma il Cristo di Cimabue è davvero grandioso, le sue forme sono più statuarie e danno una maggiore impressione di rilievo. Small and quiet with a beautiful Cimabue cross This church is in a piazza with benches and shade trees, good for taking a break. Il Crocifisso di San Domenico ad Arezzo (336x267 cm) è una croce sagomata e dipinta a tempera e oro su tavola di Cimabue, databile attorno al 1268-1271 circa e conservata nella chiesa di San Domenico di Arezzo. [5], This veil becomes almost transparent in the Franciscan Santa Croce crucifix. CROCIFISSO (1287 circa) Cimabue (1240 circa – 1302) Museo dell’Opera di Santa Croce a Firenze Legno cm. Nelle zone di contatto tra zone diverse, per esempio al confine tra i muscoli pettorali e il costato, si passa improvvisamente da un'alta ad una bassa frequenza di righe sottili, mentre all'interno della stessa area, per esempio entro il muscolo pettorale, si ha un gradiente, un passaggio graduale che crea una modulazione chiaroscurale ben precisa e autonoma. 448 x 380. La chiesa dell’ordine domenicano venne iniziata nel 1275 e terminata all’inizio del Trecento. Rispetto alle precedenti opere di questo tipo, il corpo di Cristo è più fisicamente corporea, dipinto come un oggetto reale, e la sua anatomia più strettamente reso. The crucifix was painted in the Christus patiens ("Suffering Christ") style that emerged from the mid-13th century. Di conseguenza, la resa è più naturalistica ed espressiva. Cimabue, nel Crocifisso di San Domenico ad Arezzo, concepì il corpo di Cristo, sulla croce, come una persona e non come una astratta divinità. Cimabue, Crocifisso, chiesa di San Domenico Arezzo Cenni di Pepe, known as Cimabue (c. 1240 – c. 1302) Cimabue , pseudonimo di Cenni di Pepo (Firenze, 1240 circa – … La croce riporta l'iconografia del Christus patiens, cioè un Cristo morente sulla croce, con gli occhi chiusi, la testa appoggiata sulla spalla e il corpo inarcato a sinistra. Questo già a partire dal Crocifisso di Santa Croce. I lati della croce sono decorati con figure geometriche che imitano una stoffa. Le ciocche dei capelli si sfrangiano in ciocchettine sempre più minute, un effetto ben più marcato rispetto alla precedente croce giuntesca. Questo pittoricismo crea una pittura densa e pastosa, un corpo bronzeo, come una lamina a sbalzo su una superficie piana, raggiungendo una tensione muscolare e una volumetria ancora più marcate rispetto alla croce di Giunta a Bologna. per esteso (Hic est Ihesus Nazarenus Rex Iudeorum). The Crucifix by Cimabue at Arezzo is a large wooden crucifix painted in distemper, with gold leaf, by the Florentine painter and mosaicist Cimabue, dated to c. 1267–71. L’importante evoluzione artistica di Cimabue si può notare attraverso uno dei soggetti preferiti della sua pittura: il crocifisso dipinto su tavola di legno.. Il Crocifisso di San Domenico – Arezzo. [4][5], As such the work reflects, like the Franciscans (both order rose to importance during this period, and significantly impacted art history in their commissions, yet there are significant differences in outlook), that order's austerity, and preoccupation with the Crucifixion. Inoltre Cimabue riesce ad imprimere maggiore volumetria all'intera figura e alle singole parti del corpo, dotando i muscoli di un vigore ed una possanza solo parzialmente raggiunti prima. Prima opera attribuita al maestro, vi si legge un distacco dalla maniera bizantina all'insegna di un maggior espressionismo. Anche il pittoricismo summenzionato ereditato da Giunta Pisano diventa più fluido nelle opere immediatamente successive, con passaggi chiaroscurali sempre più morbidi. [5] This is most especially seen in the contortions and body type of Christ, the drapery, the architecture of the cross beams, the patterned borders and the figures of Mary and John the Evangelist at either end of the vertical cross beams. Esso riprende ancora molto dalla tradizione bizantina e si ispira ai crocifissi di Giunta Pisano, soprattutto a quello realizzato per la chiesa di San Domenico a Bologna intorno al 1250. Ai lati del braccio orizzontale della croce sono presenti i due dolenti a mezzo busto in posizione di compianto, che guardando lo spettatore piegano la testa e l'appoggiano a una mano. La chiesa contiene anche un crocifisso del Maestro di San Francesco, un contemporaneo di Cimabue. The sway of his rigid body indicates contortions brought about by pain. [2] In this, the work seeks to appeal to the viewer's heart rather than mind, and perhaps attempt to break the barrier between viewer and deity. Cimabue infatti arcuò ancora maggiormente il corpo di Cristo, che ormai deborda occupando tutta la fascia alla sinistra della croce. [7] It displays the dying Christ on the cross, his eyes closed, his head resting on his shoulder, as his body buckles to the left. I peli della barba, riuniti in tante ciocchettine sottili in Giunta, sono qui così fini da essere dipinti singolarmente e fondersi con le linee dei chiaroscuri degli zigomi. Di Cimabue crocifisso Arezzo, c. 1268-1271. Cimabue ad Arezzo, Il Crocifisso Restaurato: L’opera documenta il restauro del crocifisso della chiesa di San Domenico ad Arezzo, dipinto da Cimabue (la prima opera da lui eseguita, prima del viaggio a Roma del 1272) e recentemente restituito alla sua collocazione dopo un intenso intervento di restauro. [8] The predominance of green hues emphasised the examination of near death and decay. Chiesa di San Domenico: Crocifisso di Cimabue - Guarda 512 recensioni imparziali, 520 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Arezzo, Italia su Tripadvisor. Crocifisso della basilica di San Domenico, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Crocifisso_di_San_Domenico_ad_Arezzo&oldid=115944322, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Sono la Vergine e san Giovanni evangelista a sinistra e destra rispettivamente, entrambi vestiti con l'agemina. [4][5], As such the work reflects, like the Franciscans (both order rose to importance during this period, and significantly impacted art history in their commissions, yet there are significant differences in outlook), that order's austerity, and preoccupation with the Crucifixion. [1] It shows a painted representation of the near dead body of Christ on the cross, with Mary, mother of Jesus and John the Evangelist at either end of the cross beams. Cimabue appare meno violento, ma forse più monumentale. Il Crocifisso di Cimabue in San Domenico, che è stato oggetto di un meticoloso restauro nel 2005, è certamente tra le opere d'arte più importanti presenti in Arezzo e contribuisce non poco al richiamo turistico di questa città toscana. L’opera documenta il restauro del crocifisso della chiesa di San Domenico ad Arezzo, dipinto da Cimabue (la prima opera da lui eseguita, prima del viaggio a Roma del 1272) e recentemente restituito alla sua collocazione dopo un intenso intervento di restauro. Sui volti di tutte le figure sono presenti una cavità profonda a forma di cuneo, nel punto in cui il sopracciglio incontra la base del naso e sopra il labbro superiore della Vergine è presente una striscia bianca che produce l'effetto di uno sdoppiamento. It is the earliest of two large crucifixes attributed to him. Explore content created by others. Compared to earlier works of this type, Christ's body is more physically corporeal, depicted as a real object, and his anatomy more closely rendered. "Crocifisso" è un dipinto autografo di Cimabue, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1268-71, misura 336 x 267 cm. Ma è soprattutto il profondo solco che dall'angolo dell'occhio attraversa tutta la guancia ad essere rivelatore in questo senso: questo tratto arcaico è presente su tutti i volti di questo crocifisso, solo accennato sul volto della Madonna dolente (ma assente sugli altri volti) nel crocifisso fiorentino e del tutto assente a partire dalla Maestà del Louvre, collocabile intorno al 1280. Anche il volto e la capigliatura non sono risparmiati da questo pittoricismo esasperato. Art historians have established it as probably one of Cimabue's earliest works. Il corpo di Cristo, il tipo di panneggio e la decorazione della croce derivano da Giunta e la croce aretina potrebbe apparire come una semplice imitazione se non fosse per la particolare flessione, che si sforza di trovare un equilibrio fra realismo e intellettualismo, con effetto più dinamico ed espressivo, ma anche di geometrica purezza. Lo hanno attribuito ad altri artisti pochi studiosi quali Van Marle, Del Vita, Sirèn, Lavagnino, Garryson e Nyholm. Gesù Cristo crocifisso con gli occhi chiusi, la testa reclinata sulla spalla, il volto sofferente, il corpo inarcato in avanti per le dolorose contrazioni e i piedi inchiodati separatamente alla pedana: questo tipo di iconografia, con Gesù sofferente sulla croce viene … The work has undergone two restorations, in 1917 and 2005, but is generally good condition considering its fragility and age. Prima opera attribuita al maestro, vi si legge un distacco dalla maniera bizantina all'insegna di un maggior espressionismo. ed è custodito nella Chiesa di San Domenico ad Arezzo. Interno della Basilica di San Francesco, Arezzo, con il Crocifisso del Maestro di San Francesco (0) Capolavoro di Piero della Francesca. [4], Art historian Christopher Kleinhenz believes the move away from the Byzantine style was motivated by a desire to emphasise the "immediate, accessible, and human aspects of the deity", in line with the doctrines of piety emerging from both the Dominican and Franciscan orders. Lo studio recente, rigoroso e dettagliato di Luciano Bellosi[1], ha permesso di stabilire come il crocifisso sia da ricondurre alla fase giovanile del pittore, sia da considerare la primissima opera tra quelle sopravvissute ed attribuite oggi a Cimabue e databile quindi attorno al 1270. Arezzo, Chiesa di San Domenico, 7 aprile 2001 - 7 gennaio 2002. Non è ricordato dalle fonti antiche e il primo a pubblicarlo fu Cavalcaselle nel 1875, che però lo attribuì a Margaritone d'Arezzo. Arezzo, Chiesa di San Domenico Quest'opera di Cimabue è fortemente ispirata al Christus patiens di Giunta Pisano nella basilica di san Domenico a Bologna. The crucifix has been in situ at Arezzo since its completion. However, Cimabue goes further, especially in its portrayal of Christ's agony invoked by the contortions of his body. Ciò è conseguito grazie ad un pittoricismo che fa uso di righe scure molto sottili, parallele e concentriche, tracciate con la punta del pennello, la cui densità si fa più alta nelle zone scure e più rada nelle zone chiare del corpo. Fra le opere più tarde di Cimabue e fra i suoi raggiungimenti più alti deve essere posto il Crocifisso di Santa Croce,oggi purtroppo ridotto a una larva perché terribilmente colpito dall’alluvione fiorentina del 1966. English: - CrocifissoCimabue-Arezzo-Photo taken by Senet. La croce è affine al Crocifisso della basilica di San Domenico di Giunta Pisano sia perché Giunta Pisano era stato l'artista più stimato e di riferimento alla metà del secolo sia perché la chiesa domenicana aretina non poteva non dipendere dalla chiesa principale dell'ordine, la basilica di San Domenico a Bologna.

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