allergie-e-intolleranze
chimica-clinica-e-immunoenzimatica
dosaggi-droghe
ematologia
infertilità maschile e femminile
non-sei-esente?

ALLERGIE
L’insorgenza di allergie è legata sia a fattori genetici che ambientali.
I soggetti allergici reagiscono al contatto con alcune sostanze (normalmente innocue) emettendo Immunoglobuline specifiche di classe E (IgE).
Si attiva così la “reazione allergica”, mediata dalla produzione di istamina e leucotrieni, che si manifesta attraverso sintomi variegati (dal rigonfiamento delle mucose delle vie respiratorie, al prurito, al rossore cutaneo, per finire , nel peggiore dei casi, allo shock anafilattico) .
La predisposizione genetica lega i consanguinei nell’atto della sola produzione massiva di IgE specifiche, non si eredita necessariamente la sensibilità allo stesso allergene: possiamo quindi trovare facilmente casi di predisposizione genetica dove, per esempio, un genitore si presenta allergico alla polvere, mentre il figlio lo è al polline.

Presso il Laboratorio Borgese, dosiamo quantitativamente le IgE specifiche: IgE legate agli inalanti, agli alimenti, alla polvere, ai peli d’animale, ai farmaci, ecc.

INTOLLERANZE
Da non confondere con le allergie agli alimenti: le intolleranze non sono mediate da Immunoglobuline di classe E e sono transitorie (se si esclude l’alimento incriminato dalla propria dieta per un discreto lasso di tempo) .
In genere, una somministrazione costante o eccessiva del dato alimento, unita ad altri fattori (stress, farmaci, malattie) induce una riduzione della capacità digestiva per la data sostanza. Questo genera i disturbi.
Tra i vari sintomi troviamo: gonfiore addominale, meteorismo, stipsi o diarrea, nausea, crampi allo stomaco, cefalee, dolori articolari, asma, ecc.
Il Laboratorio Borgese esegue i test di intolleranza alimentare tramite un semplice e veloce prelievo del sangue.