allergie-e-intolleranze
chimica-clinica-e-immunoenzimatica
dosaggi-droghe
ematologia
infertilità maschile e femminile
non-sei-esente?

ENDOCRINOLOGIA

La branca dell’Endocrinologia prevede lo studio degli ormoni: messaggeri chimici che regolano in maniera precisa la funzione di molti organi anche fisicamente lontani tra loro.
Gli ormoni si presentano strutturalmente molto variegati, possiamo trovare ormoni di derivazione steroidea, peptidica ed anche aminoacidica.
Così come sono varie le strutture, varie sono anche le funzioni di regolazione che esercitano: ad esempio possiamo vedere che il controllo dei livelli di Glucosio nel sangue viene esercitato da parte dell’Insulina e dal Glucagone, oppure che l’azione di regolazione del peso corporeo può essere esercitata degli ormoni tiroidei.
Tra gli ormoni ritroviamo quelli che coinvolgono la tiroide e la paratiroide (Triiodiotiroxina, Tetraiodiotiroxina, TSH, Paratormone), gli ormoni del ciclo (FSH, LH, Progesterone, Androstenedione, ecc), gli androgeni (Testosterone), gli ormoni secreti dall’ipofisi (ormone Somatotropo, Prolattina, MSH, ecc) e tanti altri.
Il Laboratorio Borgese esegue dosaggi su un vastissimo panello di ormoni usando le metodiche più moderne. Risposte certe in tempi brevi.